Cila in Sanatoria

Perchè Eseguire una CILA in Sanatoria?

Sicuramente i motivi per eseguire una pratica edilizia di Tipo CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) in Sanatoria sono molteplici, ma il caso più frequente e quello della vendita della nostra casa.

E sì, oggi giorno per poter vendere casa dobbiamo essere in regola sia con il comune che con il catasto. Questo perchè i Notai e le Banche per i mutui, vogliono la regolarità edilizia con la planimetria catastale aggiornata.

Purtroppo anche se l'abuso edilizio non è stato eseguito direttamente da noi ma da chi ci aveva venduto l'immobile siamo obbligati ad eseguire una CILA in Sanatoria.

Quali Abusi Rientrano all'interno della CILA in Sanatoria?

Cila in Sanatoria

Vediamo ora di capire quali opere potrebbero rientrare nella CILA in Sanatoria. Sostanzialmente tutte le opere interne che non riguardano elementi strutturali (come la demolizione di solai, la demolizione di muri portanti o la creazione di scale), inoltre non rientrano nella CILA in Sanatoria eventuali modifiche delle finestre esterne o trasformazione di un balcone in veranda.

Le opere abusive interne rientranti nella CILA in Sanatoria sono la realizzazione o la demolizione dei classici muri (tramezzi da 10 cm.) non portanti che hanno modificato o creato nuovi ambienti.

Il caso più frequente è quello della demolizione del muro di corridoioverso la sala per avere un ingresso in soggiorno o verso sala e cucina per ottenere un grande soggiorno Living.

Rientra anche in CILA in Sanatoria la creazione di Bagni, Lavanderie e ripostigli.

Cosa Dobbiamo Verificare Prima di Procedere con la CILA in Sanatoria?

Avevo detto che possiamo sanare tutti i tramezzi interni ed i bagni, si, ma ci sono delle regole da rispettare.

E se non le rispettiamo?

Si esegue una CILA in Sanatoria con opere già realizzate e da realizzare, questo vuol dire che è possibile effettuare delle lavorazioni interne affinchè le regole vengano rispettate.

Le principali regole derivanti dalle norme igienico sanitarie sono i rapporti aeroilluminanti  dei locali e la presenza di antibagno o disimpegno.

I bagni possono anche essere senza finestre ma devono avere un apposito estrattore per il riciclo dell'aria.

Tutti i bagni devono avere o un antibagno o un disimpegno che funziona da locale separatorio verso le sale, le cucine ed i soggiorni living.

Mentre non si necessita di antibagno se il bagno è in camera da letto.

Quanto Costa la Sanzione della CILA in Sanatoria?

La sanzione Amministrativa che bisognerà versare al comune di appartenenza, per poter eseguire la CILA in Sanatoria è pari ad € 1.000,00.

A Chi Dobbiamo Rivolgerci per Eseguire una CILA in Sanatoria?

Abbiamo detto che la CILA in sanatoria è una comunicazione di inizio lavori asseverata, ma chi deve asseverare è un professionista abilitato ed iscritto al proprio ordine e questo può essere un Geometra, un Architetto o un Ingegnere.

Il professionista si occuperà dei disegni, delle verifiche e di tutta la modulistica da compilare. Ricordiamoci che successivamente alla CILA in Sanatoria deve essere aggiornata la situazione al catasto, con una variazione catastale in modo da ottenere la planimetria catastale aggiornata da portare al Notaio.

Non tutti i professionisti di si occupano della pratica edilizia CILA in Sanatoria e della successiva Variazione Catastale, alcuni si occupano solo della pratica CILA e la variazione catastale la fanno eseguire ad un ulteriore professionista aumentando le spese per il cliente finale.

Naturalmente il nostro Studio Tecnico EmmeTre si occupa di tutte e due le pratiche

06 Ottobre 2017


Geom. Minissale Davide - Cila in Sanatoria