Perchè eseguire una CILA in Sanatoria a Torino?

Sicuramente i motivi per eseguire una pratica edilizia di Tipo CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) in Sanatoria a Torino sono molteplici, ma il caso più frequente e quello della vendita della nostra casa.

E sì, oggi giorno per poter vendere casa dobbiamo essere in regola sia con il comune che con il catasto. Questo perchè i Notai e le Banche per i mutui, vogliono la regolarità edilizia con la planimetria catastale aggiornata.

Purtroppo anche se l'abuso edilizio non è stato eseguito direttamente da noi ma da chi ci aveva venduto l'immobile siamo obbligati ad eseguire una CILA in Sanatoria sia a Torino che nelle altre città d'Italia per poter vendere casa..

>> Consulenza Strutturata

Quali Abusi Rientrano a Torino all'interno della CILA in Sanatoria?

Vediamo ora di capire quali opere potrebbero rientrare a Torino nella CILA in Sanatoria. Sostanzialmente tutte le opere interne che non riguardano elementi strutturali (come la demolizione di solai, la demolizione di muri portanti o la creazione di scale), inoltre a Torino non rientrano nella CILA in Sanatoria eventuali modifiche delle finestre esterne o trasformazione di un balcone in veranda.

Le opere abusive interne rientranti nella CILA in Sanatoria sono la realizzazione o la demolizione dei classici muri (tramezzi da 10 cm.) non portanti che hanno modificato o creato nuovi ambienti.  

A Torino rientra anche in CILA in Sanatoria la creazione di Bagni, Lavanderie e ripostigli.

>> Consulenza Strutturata

Cosa Dobbiamo Verificare Prima di Procedere con la CILA in Sanatoria a Torino?

Avevo detto che possiamo sanare tutti i tramezzi interni ed i bagni, si, ma ci sono delle regole da rispettare.

E se non le rispettiamo?

A Torino si esegue una CILA in Sanatoria con opere già realizzate e da realizzare, questo vuol dire che è possibile effettuare delle lavorazioni interne affinchè le regole vengano rispettate.

Le principali regole derivanti dalle norme igienico sanitarie sono i rapporti aeroilluminanti  dei locali e la presenza di antibagno o disimpegno.

I bagni possono anche essere senza finestre ma devono avere un apposito estrattore per il riciclo dell'aria.

Tutti i bagni devono avere o un antibagno o un disimpegno che funziona da locale separatorio verso le sale, le cucine ed i soggiorni living.

Mentre non si necessita di antibagno se il bagno è in camera da letto.

>> Consulenza Strutturata

Quanto Costa la Sanzione della CILA in Sanatoria a Torino?

La sanzione Amministrativa che bisognerà versare al comune di Torino, per poter eseguire la CILA in sanatoria è pari ad € 1.000,00.

>> Consulenza Strutturata

Quali sono i principali problemi dell'abuso che può essere regolarizzato con la CILA in sanatoria a Torino?

  • Non puoi vendere casa
  • Il perito della banca dell'acquirente verificherà un abuso edilizio
  • La banca non concederà il mutuo all'acquirente
  • La trattativa di compravendita potrebbe saltare
  • L'acquirente potrebbe non essere più interessato perché non ha tempo da perdere con te che devi regolarizzare ancora l'immobile
  • Rischi di perdere la caparra se hai già accettato il compromesso e qualcosa nella sanatoria va storto ed inoltre rischi di perdere anche la provvigione all'agenzia immobiliare
  • Il tuo immobile viene deprezzamento dal valore di mercato
  • In caso di locazione il tuo conduttore potrebbe avviare una causa legale
  • La rendita catastale non è conforme per l'agenzia delle entrate
  • E se tutti in compravendita fanno finta di niente (tanto siamo in Italia), si rischia un falso in atto pubblico che consiste in atto nullo

>> Consulenza Strutturata

A Chi Dobbiamo Rivolgerci per Eseguire a Torino una CILA in Sanatoria?

Abbiamo detto che la CILA in sanatoria è una comunicazione di inizio lavori asseverata, ma chi deve asseverare è un professionista abilitato ed iscritto al proprio ordine e questo può essere un Geometra, un Architetto o un Ingegnere.

Il professionista si occuperà dei disegni, delle verifiche e di tutta la modulistica da compilare. Ricordiamoci che successivamente alla CILA in Sanatoria deve essere aggiornata la situazione al catasto, con una variazione catastale in modo da ottenere la planimetria catastale aggiornata.

Non tutti i professionisti di Torino si occupano della pratica edilizia CILA in Sanatoria e della successiva Variazione Catastale.

>> Consulenza Strutturata

Perchè tante persone scelgono Formula Sanatoria?

x perché non si eseguono errori nelle misurazioni

x  perché non si eseguono con superficialità tutti i controlli essenziali

x  perché non si eseguono solo le sanatorie semplici

V perché è un servizio specializzato è specifico per sanatorie edilizie e regolarizza al 100% dando il massimo della sicurezza per la Tua serenità

>> Consulenza Strutturata

Il tuo appartamento a Torino è subito

regolarizzabile  con la CILA ? oppure necessita di...

Scopriamolo subito insieme con l'analisi preliminare gratuita.

Inserisci qui sotto la tua email e descrivici il tipo di intervento da sanare, pui allegare anche la planimetria catstale se lo desideri.

Non perdere altro tempo, Ti aspetto!



Geom. Minissale Davide - Cila in Sanatoria a Torino