Frazionamento Catastale

Cos'è il Frazionamento Catastale?

Il frazionamento catastale di un terreno è una procedura che viene effettuata per poter andare incontro alle esigenze personali relative alla divisione di una o più particelle di terreno.

E' possibile frazionare il proprio terreno e dividerlo in più particelle (lotti) per esempio per poter, in una fase successiva, vendere una particella oppure per poter dividere il terreno in più parti nel caso di comproprietà. Ipotizziamo che un lotto di terreno ha una superficie di 15 ettari ed insistono 3 proprietà A, B e C rispettivamente con quota 1/6, 3/6 e 2/6, il terreno frazionato dovrà avere tre lotti distinti con differenti superfici di 2,5 ettari, 5 ettari e 7,5 ettari, questo in termini numerici, ma la decisione riguardante l'individuazione e frazionamento delle tre aree deve essere un input che da la proprietà al professionista incaricato al frazionamento. Una volta eseguito il frazionamento al catasto e picchettato nel terreno dei tondini di ferro per l'individuazione di tutti i confini delle nuove particelle, si potrà procedere all'atto di vendita per l'effettiva divisione delle proprietà, ottenendo così la proprietà esclusiva della singola particella frazionata.

Per quanto riguarda il frazionamento di un terreno non ci sono vincoli di forma o dimensione, il terreno può essere diviso o frazionato in più particelle in qualsiasi modo, in tutto il territorio Nazionale.

Il frazionamento catastale è eseguito con l'ausilio di strumentazioni di precisione che permettono di rilevare e posizionare il terreno in mappa catastale, con questi strumenti si localizza il terreno in riferimento ad una maglia triangolare composta da punti fissi chiamati punti fiduciali, per i punti fiduciali è stato creato un archivio Nazionale visionabile sul sito dell'Agenzia del territorio con le monografie di tutti i punti dove è anche presente una fotografia che evidenzia il reale posizionamento del punto stesso.

Collegandosi ai punti fiduciali è anche possibile realizzare dei riconfinamenti catastali nel caso in cui siano sorti dei dubbi sul reale confine di due proprietà e realizzare nuovi accatastamenti di fabbricati in mappa.

Quali sono gli Strumenti per il Frazionamento Catastale?

Lo strumento utilizzato per effettuare tutte le misurazioni sul campo ed eseguire il frazionamento di un Terreno è chiamato Stazione Totale e consente di ottenere alte prestazioni in termini di precisione in quanto è uno strumento GPS.

Con questo strumento si possono realizzare in tutta la Nazione, frazionamenti catastali, riconfinamenti, tracciamenti e nuovi accatastamenti.

Il nostro Studio Tecnico Emmetre è pronto ad aiutarti a svolgere il frazionamento catastale del tuo terreno. Clicca qui per contattarci.

09 Ottobre 2017


Geom. Minissale Davide - Frazionamento Catastale